Italian Challenge 2023, 100% asfalto secondario su nuove rotte

La sesta edizione dell’Italian Challenge, che si terrà dal 20 al 25 maggio 2023, sarà ricca di novità soprattutto a partire dal percorso interamente inedito; le quattro lunghe tappe saranno interamente su asfalto secondario altamente panoramiche e si articoleranno in zone del tutto nuove per la manifestazione.

La sfida dell’Italian Challenge è rispondere correttamente ai quiz e scovare dettagli lungo il percorso richiesti dall’organizzazione. Un modo di viaggiare emozionante e divertente che richiede e permette di interagire al massimo con il territorio, scovando anche i dettagli più nascosti lungo le tappe.

Scopriremo la storia del vulcano più piccolo d’Italia, le antiche leggende di alcuni borghi dell’Appennino Emiliano, fino a scendere nella silenziosa terra Etruria dove l’antico Lazio emerge ancora con i suoi borghi di tufo.

All’Italian Challenge il fedele compagno sarà il “diario di viaggio” che verrà consegnato ad ogni partecipante e che racchiude indizi, indovinelli e curiosità da scoprire lungo le tappe e che prevede l’assegnazione di un punteggio per ogni risultato ottenuto.

Italian Challenge è anche un lungo viaggio con tappe superiori a 350 km di lunghezza da percorrere interamente su strade asfaltate secondarie dove il passaggio nei borghi più remoti è rappresentato dai benvenuti di chi li abita.

La prima grande novità è il Village allestito nel cuore della Rimini storica, sabato 20 e domenica 21 maggio 2023 e vedrà l’inizio di una ricerca di indizi sin dalla domenica nel centro storico della città.

La prima tappa partirà lunedì  22 maggio con direzione nord, completamente inedita, e vedrà l’arrivo in una località dell’Appennino emiliano dopo 350 km di esplorazione in moto.

La seconda tappa si spingerà ad ovest, quasi a toccare la terra ligure prima di scendere a sud in Toscana attraverso un itinerario di strade asfaltate strettissime e mozzafiato.

La terza tappa, mercoledì 23 maggio, attraverserà l’intera Toscana, dal mare alle più alte montagne fino ad arrivare tra la Provincia di Siena e Perugia in una famosissima località termale.

Giovedì 24 affronteremo la quarta, ultima tappa che ci porterà in una meravigliosa e caratteristica località sul mare Tirreno dopo aver attraversato la antica zona Etruria della Regione Lazio e il cuore della Maremma Toscana.

Nei briefing serali, durante le cene che saranno allestite il location di alto livello, verrà argomentata la classifica parziale del diario di viaggio dei partecipanti e verranno decretati i vincitori nella meta finale durante la festa di arrivo.

Italian Challenge è una esperienza che va oltre ad un viaggio di 1300 km dove la interazione con il territorio è la componente fondamentale che l’intera esperienza.

PROGRAMMA 2023

  • sabato 20 maggio: allestimento Village nel centro storico di Rimini – operazioni preliminari e iscrizioni – consegna pacco manifestazione e diario di viaggio
  • domenica 21 maggio: operazioni preliminari e iscrizioni – consegna pacco manifestazione e diario di viaggio – inizio caccia al tesoro nel centro storico di Rimini 
  • Lunedi 22 maggio:ore 8:00 partenza prima tappa di circa 350 km direzione nord ovest – cena di arrivo e briefing
  • Martedi 23 maggio: ore 8:30 partenza seconda tappa di circa 340 km direzione ovest- sud ovest – cena di arrivo e briefing
  • Mercoledi 24 maggio: ore 8:30 partenza terza tappa direzione sud est – cena di arrivo e briefing
  • Giovedì 25 maggio: ore 8:30 partenza quarta tappa direzione sud- nord ovest – cena di arrivo – festa finale evento e premiazioni

 

Apertura iscrizioni venerdì 2 dicembre ore 12:00 (per i tesserati SBM ore 11:30