Blog

Tappa 4 | arrivo finale: Maratea (PZ)

Una delle strade più belle del mondo ci separa dalla meta finale dell’Italian Challenge: la litoranea a picco sul Tirreno, scavata letteralmente nella roccia che gioca a rimpiattino con i piccoli borghi e la ferrovia. Poi, Maratea ci accoglie: la “perla del Tirreno”  ci offre la  sua bellezza e le sue mille prospette: romantica, elegante,…
Read more

Tappa 4 | waypoint 6: Sapri (SA)

  Finalmente, il mare, che non lasceremo più fino all’arrivo. Attende la carovana dell’Italian Challenge a Sapri, un luogo dove mito, storia e leggenda formano un tutt’uno. Sapri è il cuore del golfo di Policastro, porto fiorente sin dal quinto secolo avanti Cristo, all’estremo lembo meridionale della provincia di Salerno. Celebrata da Cicerone che la…
Read more

Tappa 4 | waypoint 5: Tortorella (SA)

A Tortorella l’odore del mare è già percepibile, la  prossima meta, Sapri, fa già capolino al di sopra del gps, ma è meglio non distrarsi perchè Tortorella merita la nostra attenzione. Siamo di fronte a  piacevole borgo dell’entroterra del Golfo di Policastro, che da un’altura domina il torrente Bussentino. Il paese è situato a 600 metri sul…
Read more

Tappa 4 | waypoint 4: Sanza (SA)

Solo chi ha avuto la sfortuna di non partecipare all’ultima edizione dell’Italian Challenge non avvertirà l’acquolina in bocca al solo nome di Sanza. Questa popolosa cittadina campana si trova proprio al confine orientale del Cilento e vanta nel suo territorio il monte Cervati che, con i suoi 1.898 metri, è il più alto della Campania.…
Read more

Tappa 4 | waypoint 3: Parco nazionale del Cilento (SA)

Da molti chilometri i piloti dell’Italian Challenge sono  immersi nel parco nazionale del Cilento e Vallo di Diana, ne apprezzano le strade contorte e i panorami mozzafiato. Vale la pena, allora, di raccontare questo territorio unico al mondo, che abbraccia 80 comuni, 8 comunità montane e l’intera costa che va da Pestum a Sapri, compresi…
Read more

Tappa 4 | waypoint 2: Monteforte Cilento (SA)

Una paesaggio sempre più selvaggio e dai toni del verde più cupi accopagna i partecipanti dell’Italian Challenge verso la meta finale. Siamo alle porte del cuore del Parco Nazionale del Cilento, a Monteforte Cilento e qui già il nome dice tutto: mons fortis, cioè altura fortificata. Il borgo d presenta con la classica conformazione quasi…
Read more

Tappa 4 | waypoint 1: Roccadaspide (SA)

E’ l’ultima tappa dell’Italian Challenge, ma non è l’ultimo giorno, perchè all’arrivo una sorpresa attende tutti i partecipanti. Ma andiamo con ordine. La carovana lascia l’Irpinia per entrare nel meraviglioso Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano salutata da Roccadaspide, una città che deve il suo sviluppo all’impaludamento della costa e in particolare della…
Read more

Tappa 3 | arrivo: Contursi Terme (SA)

È qui, dove le calde acque sulfuree delle Terme di Capasso, che verranno accolti gli intrepidi piloti dell’edizione 2019 dell’Italian Challenge. Con i piedi a mollo e con gli occhi pieni di bellezza, finisce la terza tappa del viaggio. Le origini di Contursi Terme sono state lungamente discusse da vari storici. Basandosi sull’autorità di Plinio…
Read more

Tappa 3 | waypoint 8: Quaglietta (AV)

La terza tappa è alle battute finali, ciò non toglie che proprio adesso l’attenzione debba compensare la fatica di tanti chilometri mai rettilinei. A pochi chilometri dalla meta sorge il borgo fortificato di Quaglietta. In questo caso non c’è un paese con castello. Il castello è, praticamente, il paese, un fiero presidio contro gli attacchi…
Read more

Tappa 3 | waypoint 7: Muro Lucano (PZ)

Muro Lucano è una visione improvvisa che impone di abbassare il cavalletto. L’arrivo è vicino, ormai, e non fermarsi nella piazza di questo incredibile paese ‘verticale’ toglierebbe molto sapore a questa tappa dell’Italian Challenge. Siamo in provincia di Potenza: Muro Lucano si erge su uno sperone di roccia calcarea con lo sfondo della Valle del…
Read more

Facebook
YouTube
Instagram